Busto Arsizio le proposte didattiche per i centri estivi

Proposte per oratori e centri estivi per vivere la cultura tra arte, storia e tradizioni anche in estate. Con la chiusura dell’anno scolastico – durante il quale quasi 3000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado hanno partecipato alle attività di Didattica Museale e Territoriale presso i Musei e il territorio cittadino – tornano anche quest’anno le proposte dedicate ai bambini e ai ragazzi dai 4 ai 14 anni, che frequentano i centri estivi.

Per divertirsi non serve andare lontano! Anzi, l’invito di questa iniziativa è quello di iniziare a “viaggiare” proprio partendo dalla nostra città, andando alla scoperta di curiosità, luoghi, storie e tradizioni che magari i ragazzi poco conoscono.

“Anche quest’anno si rinnova la proposta didattico – conoscitiva del nostro Servizio di Didattica Museale e Territoriale a favore dei bambini e dei ragazzi che frequenteranno i centri estivi, calibrata per fasce di età e declinata su diversi ambiti culturali, prevalentemente legati alla storia, agli spazi e alle tradizioni della nostra città – afferma la vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli. Riteniamo così di offrire un’importante opportunità di conoscenza e scoperta, oltre che di ‘svago intelligente’ ai nostri piccoli”.

5 sono le proposte, che si svolgono principalmente all’aperto tra centro cittadino e il parco del Museo del Tessile, ma con una tappa anche all’interno delle sale del Museo per una avvincente caccia al tesoro tessile. I destinatari sono tutti i partecipanti dei centri estivi, con percorsi calibrati per età e dedicati a bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni. Le proposte potranno essere prenotate e realizzate fino al 28 luglio.

E se non si ha la possibilità di andare al Museo del Tessile o in centro, le attività raggiungono il centro estivo!

L’attività “Il giro del mondo in dieci giochi” può essere svolta anche presso il centro estivo o l’oratorio stesso.

Per conoscere nel dettaglio tutte le iniziative, la modalità di prenotazione e di pagamento, si rimanda al volantino in allegato.

Condividi:

Related posts